giovedì 25 agosto 2011

L’origine etimologica del nome farfalla è incerta, pare derivare dal latino “Papilionem” e nella lingua greca, il termine Psichè significa egualmente “spirito”, “anima”, “farfalla.




Le farfalle, così come molte altre specie di insetti e animali, sono degli indicatori biologici e la loro presenza o assenza in determinati siti è un chiaro segno di salubrità o di degrado ambientale. Per riveder volar le farfalle “scomparse” (1) basterebbero pochi accorgimenti in campagna, ad esempio: non eliminare le siepi nostrane, evitare di dare veleni ai terreni e agli alberi da frutto, tagliare poco o lasciare almeno un angolo d’erba spontanea per lasciarla fiorire, allestire un piccolo orto misto a fiori e piante aromatiche (meglio se sinergico) e vedremo come la Natura si rinnova sempre più bella e più sana di prima in pochi anni.


Le farfalle non si nutrono solo del nettare dei fiori ma succhiano sia la linfa che sgorga dalle ferite degli alberi sia i dolciastri liquidi spanti dai frutti stramaturi come i fichi, le albicocche, le ciliegie, le pesche, le pere ecc. Alcune farfalle hanno l’abitudine di “fare da sentinella ” al loro territorio mettendosi spesso in uno stesso punto da dove individuano e sfrattano gli altri insetti.




















......................................

In questi giorni assolati fra le tante farfalle che si librano intorno ha attratto la mia attenzione la Podalirio (Iphiclides podalirius L.), un po’ perché con la mia imperizia di fotografa riesco a fare davvero poco (2), e un po’ perché queste farfalle non sono solo belle, le ho trovate a dir poco gentili con le persone da cui si lasciano avvicinare abbastanza facilmente; occorrono molta pazienza, muoversi lentissimamente, non far loro ombra e fermarsi quieti per riuscire a vederle volteggiare intorno a voi incuriosite, o comunque sempre poco distanti dall’osservatore.


E’ molto più facile fare una foto alle Podalirio che alle loro amiche Macaona (Papilio machaon) le quali mi son parse molto più “agitate” e concedenti meno confidenze delle altre : -)


- per la differenza fra le due vedi : http://digilander.libero.it/ropaloceri/fotopapilionidi/fotopapilionidi.htm


 sempre qui : http://digilander.libero.it/ropaloceri/biologia.htm#farfalle
si trovano interessantissime informazioni sulla vita delle farfalle e di altri insetti.
 I nomi dati a queste due farfalle, Podalirio e Macaone, hanno origine nella mitologia greca e sono legati alla disciplina della salute. I loro genitori, infatti, erano la ninfa Epione la Mite o Epion ("che allevia il dolore"), principessa di Kos e moglie di Asclepio, il dio greco della medicina.


Epione, o Epion, si avvicina molto al nome greco dell’oppio, “òpion”, ossia “succo”, perché si ricava dal succo del papavero della specie: Papaver somniferum .
Secondo alcune versione del mito la coppia Epione ed Asclepio ebbe nove figli, sei femmine:
Igea, personificazione della salute;
Panacea, che aveva il dono di curare tutte le malattie;
Iaso, la personificazione della guarigione,
Egle, la madre delle Grazie;
Meditrina, la guaritrice;
Akeso o Aceso, che sovrintendeva al processo di guarigione delle ferite
e tre maschi:
Macaone, medico chirurgo Macaone, che combatté a Troia e fu ucciso da Euripilo
Podalirio, medico generico
Telesforo, dio della convalescenza.
............
(1): Le farfalle Podalirio e Macaona non sono affatto in estinzione, basterebbe rispettarne il loro territorio, il che farebbe un gran bene non solo a loro, ma anche a noi.
(2) Le foto del post sono state scattate con il cellulare.



  .........

6 commenti:

Anonimo ha detto...

...Buddleja davidii
(Albero delle farfalle - Buddlejaceae) è un incredibile e bellissimo arbusto attira farfalle! un saluto, tzilli

himma ha detto...

mmh..sai quale tipo di farfalle attirerebbe ? non sarà la stessa pianta che sta causando al nord invasioni di farfalle Ninfalidi ?..no, anche se é una bellissima pianta non mi convince, preferisco le siepi nostrane.
Ciao Tzilli : -)

Lalla ha detto...

Ciao Himma avrei piacere a confrontarmi con te date i notevoli interessi che abbiamo in comune. Ho cercato di contattarti per via mail ma non mi è riuscito.
Ti auguro un buon proseguimento di giornata ed attendo con ansia una tua risposta
Grazie
Lalla

Anonimo ha detto...

belle belle le adoro!
kubaba :)

gio ha detto...

ho trovato il tuo blog interessantissimo, ma vedo fermo a agosto posso sperare che pubblicherai altri interessanti post?
bravissima Gio

himma ha detto...

Ciao Gio,
prima o poi scriverò ancora qualcosa,
grazie della gentile visita:-)
a presto.

Posta un commento