venerdì 19 agosto 2011
La Luna tradizionalmente governa i liquidi. La scienza ufficiale riconosce, al momento, solo gli effetti della Luna sulle maree: or bene, visto che noi siamo costituiti da circa l’85 % di acqua, checché ne dicano gli scienziati, come potremmo non sottostare alla sottile influenza lunare? Fin dai tempi antichi seguire un digiuno idrico (una volta a settimana) è stato ed è ancora oggi garanzia di benessere, oltreché pratica di disintossicazione fisica e mentale (1). Scegliere come data il cambiamento di fase lunare (che io chiamo scherzosamente Cuor Di Luna) aiuta a sentire meno -in quel giorno- il bisogno di cibo solido, comunque, anche un giorno qualsiasi della settimana potrebbe andar bene, in fondo mensilmente si avrebbero quattro giorni di purificazione in un mese mese.



Come si fa ?


Si comincia dall’ora del cambio della fase lunare e per le successive 24 ore si bevono: acqua naturale, tisane depurative e toniche, centrifugati di frutta, centrifugati di verdure, e per chi volesse anche avere la sensazione di cibo solido, si possono assumere dei frullati di frutta di stagione a pranzo e a cena, oppure, dei brodi vegetali filtrati. Evitare caffè, te, eccitanti vari e fumo. Non si avverte spossatezza, si può lavorare come sempre e, se possibile, meglio sarebbe stare qualche ora immersi nella natura.



Le fasi della Luna sono visibili anche sul calendario civile e generalmente, sono quattro in un mese così contrassegnate :

Luna Nuova
 Primo quarto

 Luna Piena
                      
  Ultimo quarto

.....
Solo per coloro che sono sani e adulti e volessero provare a disintossicarsi, si consiglia di astenersi dal mangiare cibo solido come solito, nelle 24 ore del cambio della fase lunare. (Per coloro che assumono medicinali invece, si consiglia il parere del medico curante)



Per gli orari di inizio digiuno vedi :

/Ad esempio : se iniziate questo tipo di digiuno liquido all’ Ultimo quarto del 21 agosto 2011 ore 23:56, vorrà dire che riprenderete un mangiare solito solo dalle ore 23: 56: 45 del giorno dopo, oppure, se iniziate il giorno di Primo quarto del 4 settembre 2011 alle ore 19:40 fate colazione e pranzo come al solito iniziando da questa ora il digiuno liquido proseguendol per le 24 ore successive.



Oltre a praticanti yoga delle tradizioni orientali e curanderos della trazione occidentale, in Italia è un medico che ha studiato e sperimentato questa metodica : il dottor Rolando Ricci e la sua dieta della Luna son diventati giustamente stimati.


Per maggiori informazioni cercare sul web “Dottor R.Ricci e dieta della Luna”
...
(1) Digiunare un giorno sostituendo liquidi ai solidi non vuol dire mangiare male tutti gli altri giorni. Mangiare equilibratamente sempre sarebbe meglio, evitando zuccheri raffinati, insaccati, latticini, lieviti in eccesso, cadaverina, cibi troppo cotti, preferendo verdure crude e frutta, cereali diversi da alternare…Sui cereali ne parlerò meglio in un prossimo post.

...

 


.....




1 commenti:

Dany ha detto...

il digiuno liquido è una delle cose che ho sempre pensato di fare e non ho mai fatto...chissà, magari dopo aver letto il tuo post... :0)
un abbraccio!

Posta un commento