domenica 24 gennaio 2010

Stanotte
Anche l' umida Luna sorride
mirando
ai verdi germogli
che, di nuovo,
stanno nascendo ...

L' intento di questo blog non vuol essere un' operazione medico-curativa, né di volersi in alcun modo sostituirsi a pratiche mediche professionali; l' intento è semplicemente di tipo culturale, e di recupero delle nostre tradizioni popolari.
Percorrendo la storia degli Erbari, si capisce come il derivato fitoterapico sia il frutto di intuizioni, di studio, di ricerca e di attività proiettate alla scoperta dell’optimum curativo, che non può essere considerato affatto il risultato di operazioni astratte, anche se, talvolta, il contesto in cui vengono formulate alcune ricette dei ‘semplici’, potrebbe indurci a pensarlo.
Questi appunti sull’uso delle erbe, raccolti ed esperimentati da me e da altre persone nel tempo, potrebbero essere una traccia…Una traccia, per ricominciare ad informarci di come siamo fatti noi stessi e di come alcune sostanze naturali ci possono aiutare, nutrire e rifocillare ancora, in un territorio sempre più urbanizzato e profondamente impoverito.
Strada facendo, racconterò esempi di rimedi, ricette di cucina, cronache antiche, usi e leggende italiane; segnalerò alcuni link per incoraggiare lo studio di anatomia e fisiologia del corpo umano, molte immagini delle piante spontanee reperibili nel web, ma anche link d’informazione circa
“l’arte del governo terrestre”, per ricordarci come soprattutto la politica e l’economia, se mal comprese e usate, ci aiutano sulla via della tristezza e del malanno.
Perdonate errori di grammatica e di organizzazione degli argomenti, non sono scrittrice e non me la cavo per niente bene con i computer. Per chi avesse dei dubbi o ulteriori curiosità sui temi trattati, o volesse intervenire per scambiare informazioni, il blog è aperto, io sono Himma, abito ancora (per poco credo) in una situazione naturale e selvatica, e sono rintracciabile alla email: rimaio@tiscali.it
Salute a tutti !

0 commenti:

Posta un commento