venerdì 23 aprile 2010
La buona salute dei capelli dipende da diversi fattori fra cui: una giusta dieta, limitato stress e inquinamento ambientale, uso adeguato di semplici e naturali prodotti per la cura dei capelli, taglio e cure in armonia con le fasi lunari. (vedi Lunario di Barnanera sul web)
PER PREVENIRE E BLOCCARE LA CADUTA DEI CAPELLI:
LAVARE I CAPELLI USANDO COME SCHAMPO UOVA FRESCHE-
AGLIO: strofinare uno spicchio d’aglio sul cuoio capelluto una vota al dì. Buon rimedio per l’ALOPECIA.
ALOE: strofinazioni al cuoio capelluto e impacchi con la foglia fresca.
IMPACCHI DI: olio di ricino. Ungere i capelli, massaggiare la cute e coprire con un asciugamano. Far assorbire per 1 ora e sciacquare. Da ripetere 1 volta per settimana per arrestare la caduta dei capelli
Impacchi di : infuso di CAMOMILLA (fiori) e CURCUMA (polvere), fare una pappetta con aggiunta di alcune gocce di olio per mantenere capelli biondi e curarne la eccessiva fragilità e secchezza.
INFUSI DI:
BARDANA (radice) per capelli grassi.
ORTICA per capelli con forfora
Da usarsi come ultimo risciacquo dei capelli dopo lo shampoo o per frizioni giornaliere al cuoio capelluto. L'nfuso si mantiene in frigo per almeno due giorni senza perdere l'attività.
LOZIONE CONTRO LA CADUTA e LA FORFORA: in 1 litro di grappa mettere a macerare per
3, 4 settimane : 40 grammi d’Ortica, 40 grammi di Timo, 30 grammi di Rosmarino 40 grammi di Bardana radice. Filtrare,e usare come frizione pre o dopo shampo, usare come lozione anche serale, massaggiando il cuoio capelluto. Il massaggio andrebbe fatto NON strofinando le dita sulla cute, ma muovendo tutta la cute con le dita.

PS: L'immagine é di Gustav KLIMT : "L'albero della vita, 1909

.................................

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao himma ,mi sorge un dubbio: ho paura che strofinando spicchi d'aglio sul cuoio capelluto per un mesetto ,non si perderanno più i capelli ma probabilmente si perderà il fidanzato....però potrebbe essere un'idea per allontanare qualcuno che non interessa più ,in modo dolce, indolore.
kubaba

Himma ha detto...

Allora, nel caso si voglia non far scappare fidanzato, si potrebbe far cosi :
- in una tintura a 60 gradi si aggiunga timo serpillo fiorito, cime di rosmarino, bulbi di aglio fresco e radice di bardana.
Tenere in infusione, agitando tutti i giorni per 28 giorni, indi filtrare, imbottigliare in una bottiglia a vetro scuro ed applicare con massaggio alla bisogna...In questo caso sarà possibile mantenere per tutto l'anno capigliatura e fidanzato..
in caso si voglia farlo scappare, bhe, l'aglio assoluto é un ottimo rimedio :-)))

ciao, simpatica kubaca

(Himma)

Anonimo ha detto...

massaggiando tutte le sere l aglio sui capelli e ovvio che bispgna lavarli tutti i giorni.....ma i capelli in quel caso non si indeboliscono???????

himma ha detto...

per l'anonimo :
sarà ovvio per te lavarli tutti i giorni, non per me. Viviamo in una ben strana società dove suoni, sapori e odori hanno perso la qualità del benessere. In ogni caso puoi usare la tintura che ho consigliato alla commentatrice sopra.
himma

Unknown ha detto...

Ciao himma io uso laglio ma per togliere lodore come faccio

Posta un commento