mercoledì 10 agosto 2011
21:25 | Pubblicato da
himma |
Modifica post
Un efficace deodorante (non antitraspirante (1)), si fa semplicemente.
Ecco un esempio di ricetta :
Ingredienti: Bicarbonato di sodio F.U, acqua-meglio se demineralizzata-olii essenziali (facoltativi)
In un bicchiere si mescola acqua e bicarbonato a saturazione (ovvero finché non si scioglie più),
si aspettano all’incirca 30 minuti poi si filtra la parte acquosa (tralasciando il residuo), quindi si mette in uno spruzzino ricaricabile, ed è pronto all’uso.
Volendo si possono aggiungere dei buoni oli essenziali in gocce, sempre valutando la sensibilità personale, ad esempio :
su 100 ml di soluzione di acqua e bicarbonato di sodio:
da 5 a 10 gocce di olio essenziale di Limone
da 5 a 10 gocce di olio essenziale di Lavanda
da 1 a 3 gocce di Salvia sclarea.
OPPURE:
da 5 a 10 gocce di olio essenziale di Arancio amaro
da 5 a 10 gocce di olio essenziale di Melissa
da 3 a 5 gocce di olio essenziale di Limone
Agitare bene prima dell’uso.
Meglio se d’estate conservate in frigo.
Una delle mie ricette preferite é fare un infuso di Origano fresco (al posto dell'acqua demineralizzarta) a cui aggiungo il bicarbonato di Sodio più alcune gocce di olio essenziale di Timo. Ma é possibile fare infusi di ogni tipo, lasciarli raffreddare, colarli e seguire le istruzioni sopra riportate.
Ricordo che con l'alcol, spezie ed erbe si possono fare ottimi profumi personali e dopobarba, ma che l'alcol é controindicato per deodoranti ascellari....non ci credete ? beh, basta provare : -).
…
(1) Molti deodoranti commerciali, specialmente antitraspiranti, causano facilmente allergie e il loro odore chimico abbassa le difese immunitarie. Il sudore poi ha una sua ragione di essere, perfino erotica (contiene feromoni) e anche il suo odorare per i medici di una volta, era sintomo di alcune patologie. Il bicarbonato di sodio F.U. (F.U sta per Farmacopea Ufficiale), valutando la sensibilità delle ascelle, consiglio di comprarlo in farmacia poiché dovrebbe essere garanzia di un prodotto più purificato di quello dei supermercati.
….
Etichette:
Economie domestiche,
Profumi
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
7 commenti:
Molto interessante grazie per la ricetta! però mi chiedevo una cosa, l'olio essenziale di limone in estate potrebbe causare fotosensibilizzazioni....
Ciao Elisa,
la tolleranza agli olii essenziali dipende sempre dalla tolleranza individuale, si consiglia sempre di iniziare con poco, osservare l'effetto ed eventualmente aggiungerne...
Questa tua ricetta è freschissima specialmente se si aggiunge o.e. di lavanda. Per l'inverno io invece opterei per un'essenza di vaniglia perchè mi da il senso del calore.
Ciao Himma
Ciao Lalla,
allora questo inverno proverò la vaniglia, poi ti dico :-)
A proposito di inverno, sto per rientrare dalle ferie e mi farebbe piacere se mi dessi qualche consiglio "naturale" per un'idratazione intensa per i miei capelli che per natura sono secchi....non ti dico dopo un intero mese al mare come sono diventati! Ti ringrazio anticipatamente in attesa di una tua preziosa "news".....CIAOOOOOOOO
La bellezza dei capelli nasce da funzionalità interne (importanti come fegato ed intestino) e fattori esterni come clima, inquinamento urbano, stagione, prodotti per il lavaggio, eventuali tinture e phon.
Io ti consiglierei di provare a fare cosi:
depurare da ora e per un mesetto circa, il fegato con mangiarini più leggeri e sani ;
fare un giorno a settimana (meglio seguendo il cambiamento di fase lunare)alimentazione con sola frutta e acqua;
tenere pulito regolarmente l’intestino, bere molta acqua durante il giorno e varie tisane depurative ( che sicuramente sarai brava a trovare da te seguendo le tue conoscenze e il tuo bell’intuito ).
La giornata prima ungere e massaggiare i capelli con una miscela, ad esempio, del tipo :
olio di ricino, mandorle, olio di cocco, olio di elicriso, olio di jojoba (miscelati in parti uguali).
Il giorno ( o giorni) dopo fare uno sciampo, usando per il lavaggio solo uova sbattute, sciacquare bene con tisane di erbe balsamiche o tisana d'ortica, con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di tuo gradimento. Asciugare, eventualmente, con il fon solo 15 minuti dopo il lavaggio.
Non sapendo altro dei tuoi capelli, al momento non so dirti di più : -)
Ciao Lallaaaaa
Grazie Himma, seguirò alla lettera i tuoi preziosi consigli. Intanto come prima cosa darò una bella sforbiciata e poi comincerò immediatamente a depurarmi........
In secondo luogo farò un bell'Hennè naturale e poi ti farò sapere, ok?
Grazie ancora
Posta un commento