domenica 7 marzo 2010
La Luna influenza la vita sulla terra, ci appare in continuo cambiamento di luminosità ma sempre la stessa parte, la stessa "faccia" è rivolta a noi. Collegata al sistema nervoso, al doppio astrale, abbinata all'argento e al colore viola. Un tempo seguita per i parti, e anche per “scegliere” le nascite, in quanto si diceva che durante la fase di luna calante, vengono prevalentemente selezionati gli spermatozoi femminili, mentre durante il periodo di luna crescente, prevalentemente quelli maschili. La Luna si seguiva per la migliore raccolta dei frutti che rimarranno più succosi, freschi, e il taglio dei rametti da innesto è durante la fase di luna ascendente in cui la pianta è rigogliosa e la linfa sale con più forza. Questo periodo ascendente dura circa 14 giorni in cui la luna transita dalla costellazione bassa dal Sagittario a quella alta dei Gemelli. Durante la fase di luna discendente dove transita dai Gemelli al Sagittario, vi è la condizione ideale per radicare bene e per tagli e potature in quanto la linfa risulta celata alla base e sale con minore spinta. Luna ascendente e discendente, non significa crescente o decrescente. Vedi : http://www.agricolturabiodinamica.it/site.asp?idSito=1&idLingua=2&idPagina=222
Per seguire le fasi lunari e alcune indicazioni sugli effetti e gli usi durante il mese, fra i vari lunari più semplici da consultare, segnalo questo:


***
PS: l'immagine é la più antica rappresentazione della volta celeste che si conosca, chiamata Disco di Nebra dal nome della cittadina tedesca vicino alla quale è stata ritrovata – fu scolpita attorno al 1600 a. C.Raffigura il sole, la luna e le stelle, e alcuni archeologi pensano che sia una specie di “calendario astronomico” portatile: le due linee curve alle estremità infatti indicherebbero il percorso che fa il sole alla latitudine corrispondente alla città di Nebra, tra l'estate e l'inverno. In alto a destra tra la luna e il sole, l'ammasso di sette "placchette" rappresenta secondo qualche esperto le Peiadi . Ma non tutti condividono questa interpretazione. Per maggiori informazioni :
***

0 commenti:

Posta un commento