giovedì 11 febbraio 2010
Gli Alcoliti o Tinture Idroalcoliche, o Tinture Madri, sono delle preparazioni liquide a base di acqua e alcol. Secondo la Farmacopea Ufficiale Italiana, vi è un rapporto ben preciso d’estrazione fra ogni pianta e soluzione idroalcolica (= acqua + alcol), stabilito di 1 su 10 (R.E. 1:10, ossia rapporto estrattivo di 1 parte di pianta su 10 parti di alcol) calcolato sul residuo secco di ogni pianta da trattare; questo sistema è utile per i laboratori al fine di controllare il grado alcolico della soluzione finale, che deve essere uguale per tutti i prodotti in commercio sul territorio nazionale.
Anche nella tradizione popolare casalinga, le tinture si preparano facendo macerare le erbe in alcool. I principi attivi passano nel solvente alcoolico ed hanno un'azione più energica di quelli contenuti in infusi e decotti. L'alcol generalmente usato é :
- alcol etilico destinato al consumo alimentare (il "Buongusto" a 95° gradi in vendita nei supermercati per fare i liquori).






La prima cosa da sapere è come da un alcol di 95° gradi sia possibile ottenere una preparazione alcolica inferiore, quindi un idro-alcolico, tintura o alcolito.

Per diluire alcool etilico di 95º (spirito per liquori) si può usare acqua (pre bollita e lasciata raffreddare o distillata), ci si munisce di un contenitore da 1 Litro e di un contenitore "bricco misuratore graduato in millilitri ", e si segue la seguente Tabella sotto riportata. Si versa l'alcool etilico occorrente di 95º in un recipiente della esatta capacità di 1 litro, si aggiunge tanta acqua fino a raggiungere l'esatto volume di un litro, quindi si agita bene. Si consiglia di diluire l'alcol con l'acqua distillata, aggiungendo (dopo previo calcolo) l'alcol all'acqua, sempre mescolando (non viceversa, perchè può intorpidirsi, specialmente quando si cerca di ottenere una soluzione idroalcolica dai 40 in su).



Tabella dei Gradi Alcolici desiderati

in blu il grado alcolico desiderato e
in rosso la quantità di alcool etilico a 95°


20° .......210 ml + acqua per raggiungere 1 L.
30°...... 310 ml + "
40°...... 410 ml + "
50°...... 510 ml + "
60° ......615 ml + "
70° ......720 ml + "
80 ° ......830 ml + "
......................................

NOTA : I volumi indicati, in considerazione del tipo di utilizzazione che spiegherò in seguito, sono stati volutamente arrotondati. Non per questo risulteranno meno efficaci.
...............................

0 commenti:

Posta un commento