martedì 9 febbraio 2010
Fra tamburi di rovere
danzano nubi scure,
e piove,
nel tempo che annuncia
le timide viole…
Che sia gramigna, prezzemolo o equiseto,
tutto profumerà di ieri anche domani.



E’ vicino il tempo dello spuntar boschivo delle violette. La viola mammola o del pensiero, nome botanico: viola odorosa, della famiglia delle violacee, dalla fine di Febbraio a Maggio fiorisce. Per farne uno sciroppo per la tosse, il suo periodo balsamico migliore è (in Toscana) la metà di Marzo.
Per altri usi di cucina e come bibita di conforto, io comincio a fare lo stesso sciroppo etichettando in modo diverso le bottigline: per la tosse o per i dolci.
Sciroppo di violette - Preparazione:
raccogliere i fiori delle viole odorose. Coprire d'acqua bollente e lasciare a macerare durante la notte in un vaso di vetro tappato e avvolto in una coperta di lana. Il giorno dopo, scolare e pressare il succo attraverso un panno. Aggiungere al liquido ottenuto, il succo di un limone intero spremuto e filtrato. A questo punto…Quanto liquido avete ottenuto?
Io uso, per orientarmi, quelle “brocche da litro tarate in ML” generalmente disponibili nei supermercati in versione da 1 L. (1000 ml) o da mezzo Litro (500 ml.). Metto il macerato di viole con limone nel bricco misuratore e raddoppio il livello, aggiungendo lo SCIROPPO SEMPLICE (vedi post precedente). Ad esempio, se ho 100 ml, aggiungerò lo sciroppo semplice fino a 200 ml. Quindi metto il macerato di viole 'raddoppiato' di sciroppo semplice in un pentolino di acciaio inox, scaldo il tutto ma non porto a ebollizione. Togliere la “pellicina o pellicolina” che si forma sopra con il cucchiaio li legno, poi travasare caldo in piccole bottiglie scure, tappare e metterle coperte in panni di lana per un giorno, quindi riporle al fresco, lontane dalla luce. Oltre che per guarnire dolci e dessert che potrete inventare, questo sciroppo, se le viole son raccolte nel loro periodo balsamico e in giornate asciutte e assolate, risulterà essere un buon lenitivo della tosse, che piacerà tanto anche ai bambini
.
....................................................................................................
La foto d'apertura é di: Vladimiro Ferrari
...............................................................................
PS: per chi avesse dei dubbi sulla procedura da seguire, può scrivermi alla email rimaio@tiscali.it

0 commenti:

Posta un commento