giovedì 25 febbraio 2010
Le api sono insetti estremamente sensibili all'inquinamento. Non sono mai stati riscontrati casi di inquinamento nel miele ad opera delle api, in quanto se ammalate esse muoiono prima di poterlo accumulare.
Il miele è un prodotto alimentare che le api producono dal nettare dei fiori. Questo viene bottinato e trasformato, grazie a delle sostanze specifiche proprie delle api, per poi essere immagazzinato e lasciato maturare nei favi dell'alveare. Il miele è costituito principalmente da zuccheri monosaccaridi quali fruttosio e glucosio. La diversa predominanza dell'uno sull'altro determina, con l'abbassarsi delle temperature, la cristallizzazione o meno del miele. Mieli ricchi in fruttosio, si dice, tendono a rimanere liquidi a lungo, mentre i mieli ricchi in glucosio tendono a cristallizzare col tempo. Si consiglia di usare il miele ad un massimo di temperatura inferiore ai 40° centigradi per non variarne le preziose virtù e caratteristiche organolettiche.
Inoltre, non era buon uso dare da mangiare il miele a bambini sotto i 16 mesi di età.
Oltre ad essere un alimento medicamentoso (se non si è allergici ) di per se, con il miele è possibile fare i Melliti, che sono miscele di miele ed estratti erboristici o decotti, al fine di ottenere preparati specifici.


La mia esperienza è quella di fare un Mellito anti-tosse e mi procuro del miele di eucalipto (o di acacia) biologico, ad un barattolino da 100 grammi aggiungo 40-50 gocce di Tintura di Propoli, 5-10 gocce di Olio essenziale di Eucalipto, 20-30 gocce di Olio Essenziale di Pino Mugo. Mescolo il tutto mettendo il barattolo con il miele a bagno-maria (cosi da intiepidirlo e favorire la mescolanza), aggiungendo le sostanze suddette girando con un cucchiaino di legno. Questo Mellito ha qualità espettoranti, calmanti e antibiotiche per la tosse, molto indicato per ragazzi e per chiunque sopporti il miele, da prendersi come uno sciroppo da 3 a più volte al giorno.
Gli Oli essenziali, di cui parleremo in seguito, sono un prodotto di complicata estrazione ed è bene acquistarli presso erboristeria di fiducia, sono abbastanza cari se puri, sono concentratissimi, non hanno scadenza se conservati bene, e sono utili per molte altre applicazioni che vedremo.
……………………………….

3 commenti:

Fabrizio Castelli ha detto...

Ciao Himma,complimenti per il tuo blog!
E' molto interessante ed è realizzato altrettanto bene.
Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ciao Himma,
ho provato a fare il mellito anti-tosse secondo le tue indicazioni.. è un portento!

Grazie,
eremita

himma ha detto...

per Eremita :

Evviva, ne sono molto contenta!
a presto
:-)

Posta un commento